www.lastminute-elba.it

Portale di assistenza e informazioni per le prenotazioni di hotel, residence e alberghi per le vacanze all' isola d'Elba.

Contatta il nostro Centro Prenotazioni al Numero fisso: 0565.19.30.272 e chiedi un consiglio per il tuo soggiorno all'Isola d'Elba.

Servizio Gratuito!!
Voi siete qui » Portale Turistico degli Hotel Isola d`Elba » Portoferraio Isola d`Elba

Portoferraio Isola d`Elba



Portoferraio è una dinamica cittadina, formata da due zone ben distinte: una moderna, di fronte al porto nuovo, con i suoi edifici, i suoi negozi e i suoi alberghi di recente costruzione, disposti lungo la calata Italia, e una antica, costituita dal nucleo storico fortificato.
Scenograficamente inserito in un interessante complesso difensivo, possiede una struttura di città-fortezza, con la torre della Linguella e il Forte Stella a est, il Forte Falcone a nord, un sistema di baluardi difensivi, camminamenti, passaggi coperti scavati nella roccia e una cinta muraria, con una porta a mare verso la darsena e una porta a terra, aperta nel bastione della Cornacchia, attraverso la quale si accede alla città vecchia.
Portoferraio - Elba
 
È il capoluogo dell'isola e ne è anche il principale centro portuale, con un intenso traffico mercantile e turistico.

Il suo porto, è costituito da un avamporto di circa 390.000 metri quadrati di superficie, da una darsena o Porto Vecchio di 45.000 metri quadrati, in cui sono ormeggiati eleganti yacht provenienti da tutta Europa, e dal Porto Nuovo, dove attraccano le navi-traghetto e i mercantili.

La città ha origini antichissime. Diventata colonia romana con il nome di Fabricia, su preesistenti insediamenti liguri ed etruschi, nel Medioevo fu chiamata Ferraia, ma solo nel XVI secolo assunse l'attuale assetto urbanistico, allorché passò sotto la sovranità medicea.

Nel 1548, infatti, fu acquistata da Cosimo I de' Medici, il quale incaricò l'architetto Giovanni Battista Bellucci di farne una piazzaforte militare a baluardo delle frequenti incursioni barbaresche.

La città si sarebbe dovuta chiamare Cosmopoli in onore del duca, ma poi prese il nome meno pomposo di Portoferraio.
 
 
FOTO DI PORTOFERRAIO - ISOLA D`ELBA
 
Portoferraio - Isola d`Elba
Portoferraio
Portoferraio - Isola d`Elba